Friday, April 19, 2024

Sono pronti per essere inseriti in strutture pubbliche e private i 48 allievi che hanno superato l’esame finale dei corsi di formazione per operatore socio-sanitario. La consegna degli attestati è avvenuta nei giorni scorsi a Palazzo regionale, ad Aosta.

Sui 49 iscritti, in 48 hanno completato il percorso formativo (l’unico abbandono è stato per motivi personali). La frequenza media delle lezioni è stata molto alta, raggiungendo il 93%. Inoltre, tutti gli operatori diplomati hanno già  avuto proposte di lavoro.

La qualifica di operatore socio-sanitario è stata rilasciata alla fine di un percorso formativo, che è durato circa 1.000 ore (550 di teoria e 450 di pratica) con materie di insegnamento articolate nell’area socio-culturale, istituzionale e legislativa, psicologica e sociale, igienico-sanitaria e tecnico-operativa. L’operatore socio-sanitario svolge l’attività  sia nel settore sociale sia in quello sanitario.

Tale qualifica ha valore su tutto il territorio nazionale. In Valle d’Aosta i neo qualificati hanno trovato o potranno trovare impiego in ospedale, nelle residenze sanitarie assistenziali, nei servizi domiciliari, nelle microcomunità  e nei servizi diurni rivolti a malati di alzheimer, ad anziani e a disabili.

Fonte: www.regione.vda.it