Thursday, April 25, 2024

Il 25 luglio si è concluso , con la consegna dei diplomi, il terzo corso di formazione per assistenti familiari promosso nel 2006 dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma, nell’ambito del progetto Insieme si può (che ha fatto parte parte del Piano Regolatore Sociale del Comune di Roma di attuazione della L. 328/2000 oggi in fase di rinnovo) e realizzati dall’Istituto Fernando Santi.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di formare assistenti familiari o badanti che, superato con successo il periodo formativo, entrano a far parte di un Registro cittadino, consentendo alle famiglie di poter accedere a una offerta qualificata di assistenza per i propri anziani.

Attualmente il progetto consente agli anziani con basso reddito non autosufficienti di usufruire di un contributo per il pagamento della contribuzione INPS per l’assistente familiare (con un valore massimo di 450 Euro mensili) e di ottenere a casa la sostituzione gratuita dell’assistente che partecipa alle attività  formative.

Redazione Aspasia