Thursday, March 28, 2024

Quest’estate oltre 13 milioni di italiani (l’8% in più rispetto al 2005) sceglieranno il treno per raggiungere i luoghi di villeggiatura, privilegiando in questo modo sicurezza, convenienza e condizioni più rilassanti di viaggio.

In previsione della grande affluenza di luglio e agosto, Trenitalia potenzia la propria offerta con circa 250 treni in più (equivalenti a 150mila posti), e rinnova l’invito a prenotare in anticipo il proprio viaggio, sia per evitare di rimanere senza posto nei giorni più caldi, sia per garantirsi sostanziosi risparmi sul prezzo del biglietto.

Il ventaglio delle offerte – soggette a vincoli di disponibilità  – è infatti molto ampio. Complessivamente sono tre milioni i posti che per il periodo estivo Trenitalia mette a disposizione a prezzo scontato: ai 600mila posti riservati alla promozione Libertà  di viaggiare (in vendita a 15, 30 e 45 euro) se ne aggiungono altri due milioni riservati alle offerte “Socio”, messi in vendita per famiglie, giovani e anziani con sconti che arrivano fino al 25% nei giorni considerati di minor traffico.

Le offerte Senior e Junior – Mettersi alla guida a una certa età  può essere ancora più stressante. Eppure il treno negli ultimi anni non è riuscito ad esercitare troppo appeal sugli over 60, che sono scesi dal 5,6% del totale dei viaggiatori nel 2002 al 3,1 previsto per il 2006. Dati che hanno spinto Trenitalia a tendere una mano agli anziani con l’offerta Socio Senior, che per gli over 60 prevede uno sconto del 20% sulla tariffa standard nei giorni di minor traffico e del 10% nei giorni di punta. Stessi sconti sono previsti dall’offerta Junior, riservata agli under 26. Per entrambe la tariffe la prenotazione è inclusa e gratuita. Sia per gli anziani che per i giovani restano tuttavia in vigore anche le attuali offerte alle quali si ha diritto acquistando al prezzo di 40 â‚ì la Carta Smart riservata agli under 26 o la Carta Relax da 30 â‚ì riservata agli over 60.

Fonte: Trenitalia.com