Friday, March 29, 2024

Nell’ultimo anno e negli ultimi mesi le tariffe della luce e del gas hanno registrato «aumenti rilevanti». àˆ quanto sottolinea il presidente dell’Authority per l’energia, Alessandro Ortis, spiegando – nella sua Relazione Annuale – che dal 1999 ad oggi le tariffe dell’elettricità  sono cresciute in termini nominali del 41,1% mentre quelle del gas hanno fatto registrare incrementi del 17,9%.
«Confrontando l’attuale tariffa totale – spiega il presidente Alessandro Ortis per quanto riguarda l’elettricità  – con quella dello stesso periodo del 1999, anno di avvio della liberalizzazione, si riscontra un aumento del 41,1% a valori nominali e del 22,3% a valori reali, a fronte di un aumento del 269% delle quotazioni petrolifere in dollari al barile, a valori nominali».
Per il gas invece, aggiunge il presidente dell’Authority per l’energia, «l’attuale prezzo, confrontato con quello dello stesso periodo del 2000, risulta in aumento del 17,9% in termini nominali e del 2,7% in termini reali».
Ortis rilancia il problema della competitività  sul fronte energetico per il sistema-paese mentre per le famiglie ricorda che le tariffe italiane, nel caso di utenti domestici con bassi consumi, sono «le più basse dei prezzi prevalenti in Europa». Grazie al sistema della fascia sociale che, comunque, intende rivedere a beneficio solo degli utenti veramente bisognosi per eliminare il vecchio paradosso del single ricco che paga meno rispetto alla famiglia numerosa non abbiente. Per quanto riguarda, invece, l’aumento delle tariffe del gas, anche in questo caso – mette in luce Ortis – i «prezzi per i clienti industriali continuano a mantenersi più elevati rispetto alla media dei paesi europei» con i «grandi clienti industriali» che hanno sopportato l’anno scorso un «aumento molto consistente, anche superiore al 25%, comunque in linea con gli altri paesi Ue.

Fonte: Corriere.it