Friday, April 19, 2024

Una giornata all’insegna della corretta attività  fisica per i nonni italiani. L’appuntamento, promosso da Polident, brand da sempre attento alla salute e al benessere degli anziani, è per domenica 10 settembre a Milano, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia.

L’attività  fisica equilibrata e controllata fa vivere gli anziani più a lungo e meglio, perchà© riduce i rischi di cardiopatie e osteoporosi, combatte il sovrappeso e contrasta ansia e depressione.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’attività  fisica regolare si associa ad un migliore stato di salute, sia nelle persone sane sia in quelle che soffrono di malattie cardiovascolari o di altre patologie come il diabete di tipo 2 commenta il prof. Michele Carruba, presidente della Società  Italiana Obesità . Queste considerazioni assumono particolare rilevanza nel caso delle persone anziane, che hanno tendenzialmente uno stato di salute più precario e sono generalmente poco propense ad impegnarsi in veri e propri sport, forse anche per pigrizia.

In effetti gli anziani italiani si muovono troppo poco. Spiega la dottoressa Isabella Cecchini, direttore del Dipartimento Ricerche sulla Salute di GfK-Eurisko: Appena il 13% degli over 64 si dedica ad un po’ di movimento. Tra i pochi che si mantengono attivi, le attività  preferite risultano la ginnastica in casa (7% dei casi) o in palestra (5%), seguite dal footing (2%). Il 9% delle persone si dedica all’esercizio più volte a settimana, e non manca chi pratica addirittura diverse attività . Si tratta però di numeri molto limitati, perchà© ben l’87% degli anziani non svolge alcun tipo di esercizio.

Eppure, per godere dei benefici effetti dell’esercizio fisico non è necessario essere atleti, nà© tantomeno fare grandi sforzi: gli specialisti raccomandano di svolgere 30 minuti di attività  moderata, che equivalgono ad un consumo di circa 150 Kcal al giorno, facilmente raggiungibile anche nella vita quotidiana.

Spiega Carruba: I più comuni lavori domestici sono un’ottima occasione per bruciare energie, ma possono aiutare anche diecimila passi al giorno (ovvero camminare di buona lena per mezz’ora) o attività  apparentemente più tranquille come il giardinaggio, il ballo o la ginnastica dolce.

Non bisogna inoltre dimenticare che l’associazione di un’attività  fisica moderata con una corretta alimentazione è la strategia migliore per combattere sovrappeso e obesità , veri e propri flagelli della società  occidentale. In Italia, il 44% degli ultra – sessantaquattrenni risulta in sovrappeso, e il 16% addirittura obeso, commenta Isabella Cecchini. Pur non potendo imputare esclusivamente all’esercizio fisico il fatto di essere o meno in sovrappeso, è però nota l’importanza di un’attività  fisica regolare associata ad una corretta alimentazione per la prevenzione di sovrappeso e obesità .

Non dimentichiamo inoltre che gli effetti sono positivi anche a livello psicologico, conclude Carruba. Da un lato l’esercizio migliora il tono dell’umore e aumenta l’autostima; dall’altro uscire di casa per praticare attività  all’aria aperta aiuta a conoscere nuove persone e mantenere una rete di rapporti sociali, riducendo gli spazi di solitudine tipici della terza età .

A maggior ragione, oggi, nell’ottica di una nuova terza età , vissuta più intensamente, con una vita sociale e di relazione attiva e stimolante, la tutela della propria salute deve diventare prioritaria. Ecco perchà© tutti gli anziani dovrebbero prendere la buona abitudine ad una moderata ma costante attività  fisica.

Proprio per tentare di avvicinare gli anziani a questo tipo di attività , Polident promuove Nonni in Movimento!, una giornata all’insegna dell’esercizio fisico che si terrà  a Milano domenica 10 settembre, dalle 9.30 alle 18.30.

Per tutta la giornata, un angolo dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano (proprio dietro il Museo di Storia Naturale) sarà  dedicato ai nonni e all’attività  fisica: istruttori diplomati Isef saranno a disposizione per insegnare gli esercizi di ginnastica più appropriati per gli anziani, anche attraverso dimostrazioni pratiche che coinvolgeranno direttamente il pubblico presente.

La distribuzione di materiale informativo con semplici consigli su come mantenersi in buona salute e l’indicazione di qualche esercizio da svolgere senza difficoltà  anche a casa aiuterà  i nonni a mantenere la buona abitudine ad una vita più attiva.

Una piccola spinta, un’iniziativa per incoraggiare i nostri anziani a vivere al meglio la loro terza e quarta età .

Fonte: Segnalazione Ufficio Stampa: Hill & Knowlton