Thursday, March 28, 2024

Lo sostiene una indagine condotta da Gfk-Eurisko presentata a Milano, in occasione delliniziativa Nonni in Movimento che il 10 settembre vedrà  unintera giornata allinsegna dellattività  fisica per le tempie grigie italiane.
Z

Appena il 13% degli over 64 si dedica ad un po di movimento – dice Isabella Cecchini, direttore del Dipartimento Ricerche sulla salute di Gfk-Eurisko – Tra i pochi anziani fitness, le attività  preferite risultano la ginnastica in casa (7%) o in palestra (5%), seguite dal footing (2%). Ma cè anche uno zoccolo duro di nonni sportivi decisamente fedeli al movimento: il 9% si dedica allesercizio più volte a settimana, e non manca chi pratica addirittura diverse attività . Si tratta però di numeri molto limitati – precisa la Cecchini – perchà© ben l87% degli anziani non svolge alcun tipo di esercizio.

Eppure, per godere dei benefici dellesercizio fisico non è necessario essere atleti, nà© tantomeno fare grandi sforzi: gli specialisti raccomandano di svolgere 30 minuti di attività  moderata, che equivalgono a un consumo di circa 150 Kcal al giorno.

Non bisogna inoltre dimenticare che il mix di unattività  fisica moderata e una corretta alimentazione è la strategia migliore per combattere sovrappeso e obesità .

Ecco perchà©, dicono gli esperti riuniti a Milano, tutti gli anziani dovrebbero prendere la buona abitudine di dedicarsi a una moderata ma costante attività  fisica. Proprio per tentare di avvicinare gli anziani al fitness, Polident promuove Nonni in Movimento, una giornata allinsegna dellesercizio fisico che si terrà  a Milano domenica 10 settembre, dalle 9.30 alle 18.30. Lappuntamento, promosso da Polident è ai Giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia.

Articolo tratto da Adnkronos Salute