Thursday, April 25, 2024

Un ampio programma di “Emergenza Estate 2006″ è stato messo a punto dall’associazione Auser per rispondere al meglio ai bisogni degli anziani. Si tratta di una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.

Sul sito Auser.it da lunedàì 3 luglio è attivata la sezione speciale “Emergenza Estate 2006″ nella quale si possono trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità  il periodo estivo.

Cosa prevede il programma “Emergenza Estate 2006″ dell’Auser:

IL FILO D’ARGENTO, IL TELEFONO AMICO DEGLI ANZIANI

Potenziamento del Filo d’Argento -il servizio di telefonia sociale dell’Auser che contrasta solitudine ed emarginazione- per aiutare gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2006.
Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana – festivi compresi- dalle 8 alle 20, per tutto l’anno. Ricordiamo che in tutta la regione Lombardia il Numero Verde è attivo 24 ore su 24.
Si può richiedere la consegna della spesa e dei farmaci a casa, compagnia, di “trasporto protetto”, iniziative di svago e intrattenimento, informazioni. La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei 116 punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in tutta Italia e già  collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività  di aiuto alla persona (in totale 240) le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico. Oltre 6000 i volontari coinvolti.

DALLA A ALLA Z L’ELENCO DELLE INIZIATIVE DEI COMUNI E DEL VOLONTARIATO

Direttamente dal sito dell’Auser si può consultare e scaricare l’elenco – costantemente aggiornato- delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato sia in ordine alfabetico, sia per regione attraverso una mappa interattiva. Da Asti a Voghera, passando per Bari, Milano, Napoli, Roma, Torino e numerosi altri comuni capoluogo e non, il servizio presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le Amministrazioni locali e il volontariato, hanno realizzato per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, pony della solidarietà , accompagnamento a visite mediche, disbrigo pratiche, servizi domiciliari ma anche feste, ballo, incontri, attività  culturali e di socializzazione nei parchi e nei centri sociali dotati di aria condizionata.

PICCOLA GUIDA PER VIVERE UN’ESTATE SERENA

Fra le novità  previste dal Programma “Emergenza Estate 2006″ dell’Auser anche un piccolo Vademecum “per avere cura di sà© e degli altri”, facilmente scaricabile dal sito ww.auser.it. Nel periodo giugno-settembre 2003 una forte ondata di caldo causò 4175 decessi in più rispetto all’anno precedente (+ 14%); è possibile che un buon numero di questi decessi si sarebbe potuto evitare se si fossero presi piccoli ma fondamentali accorgimenti preventivi. Consigli pratici e semplici su abitudini di vita, cosa mangiare, che fare in caso di emergenza, sono raccolti in questa Piccola Guida, da leggere e conservare.

I PONY DELLA SOLIDARIETA’

A Torino, Roma, Milano, Firenze, Bari, Bologna centinaia di giovani Pony della solidarietà  muniti di motorino o biciclette, aiutano gli anziani nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa e dei farmaci e portano un sorriso a casa di chi vive solo.

SEDI AUSER APERTE PER FERIE

Le sedi Auser sono “aperte per ferie”, offrendo agli anziani un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti; pranzi e cene in compagnia. Molte sedi Auser dispongono di locali climatizzati.

Fonte: Auser