Thursday, April 25, 2024

Il sito Tempo Permettendo è uno strumento ideato nell’ambito del più ampio progetto “Conciliazione – Rete regionale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, e promosso dal Centro Documentazione Donna di Modena.
Il sito fa affidamento sull’attività  di 15 Sportelli InformaDonna (10 reali e 5 virtuali) di cui si sono dotate le amministrazioni locali di Bologna, Ferrara, Forlàì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Fiorano, Maranello, Formigine, Sassuolo, Finale Emilia e Savignano sul Panaro, i diversi Centri per l’impiego e i Centri per le famiglie diffusi su tutto il territorio regionale, che oltre ad essere fornitori di informazione, fungono anche da antenne sensibili in grado di registrare e trasmettere i reali bisogni di conciliazione dei diversi territori.
Il sito si configura come una banca dati, alla quale è possibile rivolgersi per cercare informazioni, chiarimenti e consigli sulle esigenze concrete di conciliazione. Diversi i percorsi tematici, tutti avviati a partire da una particolare domanda/esigenza, attraverso i quali si possono conoscere sia diritti, procedure e strutture per l’accesso ai servizi, sia indicazioni di natura pratica sulle soluzioni “salvatempo” utilizzabili.
Alla pagina web servizi a domicilio sono presenti gli indirizzi di numerosi servizi utili agli anziani: consegna certificati, consegna farmaci, consegna pasti, telesoccorso, spesa a domicilio, indirizzi di medici e farmacie.

Fonte: Nonni sereni