Friday, April 26, 2024

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato on line la versione definitiva del Codice del Consumo e della Relazione illustrativa.

Il Codice del Consumo rappresenta il testo fondamentale di riferimento in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.

Per la prima volta, il Codice fa assumere un autonomo rilievo al diritto dei consumatori nell’ambito dell’ordinamento civile e la sua articolazione si ispira alle teorie sul processo di acquisto. Il Codice riunisce, coordina e semplifica le disposizioni normative incentrate intorno alla figura del consumatore, come cittadino conscio dei propri diritti e doveri.

Il Codice è orientato a favorire l’informazione del consumatore, a tutelarlo nella fase di raccolta delle informazioni, ad assicurare la correttezza dei processi negoziali e delle forme contrattuali da cui discendono le decisioni di acquisto.

Vengono definiti inoltre in modo chiaro i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, promuovendone la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva.

Si migliora, altresàì, la concorrenza, la trasparenza e l’informazione nel mercato, favorendo la qualità  dei prodotti e dei servizi, nonchà© la crescita della fiducia dei cittadini e degli operatori economici.

Fonte: Governo.it