Friday, March 29, 2024

In Italia la povertà  è ben presente e negli ultimi otto anni non è calata. Inoltre la nazione si trova tra i Paesi europei dove esiste il maggiore divario tra ricchi e poveri: in pratica i redditi sono male distribuiti. Lo segnala l’Istat nel Rapporto annuale 2005 sullo stato dell’economia nazionale. Circa 4,2 milioni di lavoratori guadagna meno di 780 euro al mese.

L’ufficio di statistica segnala che gli indigenti in Italia sono 7,6 milioni, pari all’11,7% della popolazione, in pratica 2,6 milioni di famglie. L’emergenza riguarda soprattutto il Sud, dove una famiglia su quattro è povera e dove le persone povere nell’ultimo anno sono aumentate di circa 900 mila unità . La povertà  interessa per lo più i nuclei con tre o più figli minori, le famiglie dove il capofamiglia è pensionato o donna, anziana o sola.

I redditi più bassi riguardano il 28,2% delle donne contro il 12,3% degli uomini; il 36% dei giovani con meno di 25 anni; il 32% di chi ha un basso titolo di studio; il 21% delle persone che lavorano nel settore privato; il 40% dei lavoratori a tempo determinato. Oltre il 50% dei lavoratori a basso reddito opera nell’agricoltura, nella caccia e pesca.
Nel 2003 il reddito medio per famiglia è stato di 24.950 euro, pari a circa 2.080 euro al mese. Ma una famiglia su due ha un reddito mensile netto inferiore a 1.670 euro. Al Sud di solito c’è un solo percettore di reddito, mentre al nord due o più.

Nel 2004 il 25% delle famiglie ha comprato meno pane e pasta mentre oltre il 30% meno carne, frutta e verdura; il 37,2% ha ridotto l’acquisto di pesce; il 41,9% ha speso meno per l’abbigliamento e le scarpe. Il 15% ha optato per alimenti di qualità  più bassa. Nel Mezzogiorno il 13,5% delle famiglie (contro una media nazionale del 7%) ha dichiarato di non potersi permettere un pasto adeguato ogni due giorni. Al Sud il 21% delle famiglie non riesce a riscaldare adeguatamente la casa. Un terzo delle famiglie dichiara di arrivare con molta difficoltà  a fine mese, il 27,5% non riesce a far fronte a una spesa imprevista di mille euro e solo il 26% è riuscita a mettere da parte dei risparmi nell’ultimo anno.

Fonte: Corriere della Sera