Saturday, April 20, 2024

Da oggi il Forum del Terzo settore avrà  due portavoci donne. Si tratta di Maria Guidotti presidente nazionale di Auser e Vilma Mazzocco, presidente di Federsolidarietà -Concooperative. Succedono a Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Nazionale per il rinnovo degli organismi che si è tenuta a Roma il 15 e il 16 maggio.

“Si tratta di un riconoscimento importante al lavoro svolto dall’Auser all’interno del Forum fin dalla sua costituzione – ha dichiarato Maria Guidotti subito dopo la sua elezione- posso dire che ogni singolo socio e dirigente dell’associazione ha dato il proprio contributo, lavorando e impegnandosi anche nei Forum territoriali. Spero di rispondere alle aspettative delle associazioni che mi hanno designata e conto sulla collaborazione e il lavoro comune di tutte le anime che compongono il Forum. Aspettiamo di vedere la configurazione del nuovo Governo perchà© sono molte le questioni aperte che dobbiamo andare a discutere, tante le istanze che il Terzo settore vuole portare avanti. Uno dei temi, ad esempio, ritenuti non più rinviabili all’interno dell’agenda politica è quello dell’immigrazione”.

Maria Guidotti, è presidente nazionale Auser dal 12 maggio del 1999, prima presidente donna ad essere eletta a guida dell’associazione. Nata ad Ascoli Piceno il 2 marzo del 1956, ha alle spalle una ricca e lunga esperienza di attività  e dirigenza sindacale, a livello regionale e nazionale. Dopo aver lavorato a lungo presso la Camera del Lavoro di Ascoli Piceno, nel 1989 ha ricoperto un importante incarico nel Dipartimento Previdenza del Sindacato Pensionati della CGIL. Nel Giugno 1990 è entrata a far parte della Segreteria Nazionale dello stesso SPI/CGIL in qualità  di responsabile del Settore Sanità , per seguire successivamente le politiche sociali e la progettazione sociale.
Dal 22 maggio 2001 è uno dei 5 membri designati dall’Osservatorio Nazionale del Volontariato presso il CNEL in rappresentanza delle associazioni di volontariato. Dal 1999 ha fatto parte del Comitato di Coordinamento del Forum del Terzo Settore di cui è anche stata tesoriere.

Fonte: Auser