Friday, April 19, 2024

Questa nuova legge, oltre ad organizzare la gestione delle competenze che da quest’anno lo Stato ha trasferito alle Regioni, intende introdurre alcune novita’ importanti, come l’apertura al servizio civile per ragazzi e ragazze minorenni (dai 16 anni) e per i giovani detenuti. In questo modo, si ampliera’ la fascia di riferimento, abbracciando i giovani di eta’ compresa tra 16 e 29 anni.

Diversamente da quello nazionale, il servizio civile regionale puo’ avere una durata massima di tre anni e sara’ rivolta a giovani residenti ‘anche temporaneamente’ sul territorio ligure, indipendentemente dalla cittadinanza.

La legge prevede uno stanziamento di bilancio che, per quest’anno, ammonta a 200.000 euro. L’approvazione della legge giunge a pochi giorni dall’uscita delle graduatorie degli enti e delle associazioni che hanno presentato progetti di servizio civile nazionale. Appena saranno pubblici, verranno aperti i bandi di iscrizione per i giovani che desiderano svolgere l’anno di servizio civile nel 2006-07.

Articolo tratto da Regioni.it