Friday, March 29, 2024

Il 4 e 5 maggio 2006 presso il Centro Congressi Pietro d’Abano di Abano Terme (Padova), si terrà  l’Assemblea nazionale di Auser RisorsAnziani, la più grande associazione italiana impegnata a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società , attraverso il volontariato.

I numeri con i quali l’Auser si presenta a questo appuntamento annuale parlano chiaro: più di 250.000 iscritti, 60.000 volontari, più di 1400 sedi su tutto il territorio nazionale. 150 università  popolari per tutte le età , oltre 100 città  coperte dal Numero Verde contro la solitudine “Filo d’Argento”. 8 milioni di ore di volontariato; 500.000 persone raggiunte all’anno dai servizi di volontariato; 400.000 persone coinvolte in attività  culturali e di socializzazione. Cifre destinate a crescere.

Fra le principali novità  dell’Assemblea del 2006, la presentazione di una proposta di legge quadro sull’Invecchiamento attivo. Proposta che verrà  rivolta al futuro Governo perchà© come sottolinea la presidente Maria Guidotti “una normativa quadro intesa a favorire l’invecchiamento attivo, costituirebbe il primo sostanziale riconoscimento delle competenze possedute dagli anziani come una vera e propria ricchezza della società ”. “Siamo uno dei paesi più vecchi del mondo con quasi il 20% di over 65 e proprio per questo – prosegue la Guidotti – una politica lungimirante dovrebbe fare, degli anziani, uno degli interventi distintivi del proprio operare: il tempo e il sapere non sono “capitali” spendibili sul mercato del lavoro, ma risorse da valorizzare anche a fini dell’interesse generale”.

L’Assemblea si aprirà  alle ore 15.00 del 4 maggio con una tavola rotonda sul tema “La sussidiarietà : minaccia o opportunità ? Difendere e rinnovare il Welfare”. Coordina Alessandro Montebugnoli; partecipano: Achille Passoni segretario nazionale Cgil; Betty Leone segretaria generale Spi Cgil; Carlo Podda Segretario generale Funzione Pubblica Cgil; Gregorio Arena presidente Cittadinanza Attiva; Luigi De Vittorio vicepresidente nazionale Auser.

Alle ore 18 Maria Guidotti presidente nazionale dell’Auser terrà  la relazione introduttiva. I lavori dell’Assemblea proseguiranno il giorno 5 maggio dalle 9 alle 16,30 con le conclusioni della presidente Guidotti.

Fonte: Auser