Thursday, April 25, 2024

La vecchiaia, dal punto di vista scientifico e culturale, è un momento di produzione altamente creativo ed esemplare per tutte le altre età  della vita.

La mostra LongeviVisionari che si terrà  a Cremona dal 6 maggio al 2 luglio 2006, in via Ugolani Dati 4, presso il Museo Civico Ala Ponzone, vuole essere uno spunto di riflessione su questo tema.

Oltre centoventi le opere che, disposte lungo un percorso tematico curato dallo psicoanalista Augusto Iossa Fasano con la supervisione artistica di Bianca Tosatti, accompagnano il visitatore attraverso il grande spazio di vita che gli anziani aprono a tutti: bambini, adolescenti e adulti.

Ad alcuni dipinti raffiguranti la vecchiaia, opere di Angelo Morbelli, Ernesto Treccani e Tullio Pericoli, si affiancano le creazioni di grandi artisti contemporanei che hanno continuato a produrre anche in età  molto avanzata: Willem De Kooning, Jean Dubuffet, Arturo Tosi, Mario Nigro, Gino Meloni e quelle di un’artista esordiente, Maria Callegaro Perozzo che, quasi novantenne, storici e critici dell’arte collocano tra i Visionari Medianici dell’Arte Irregolare.

E proprio le emozionanti produzioni degli autori Outsider sono dedicate a due importanti sezioni in cui sono esposte le opere più significative delle collezioni dell’Istituto Ospedaliero di Sospiro e di Alain Bouillet. Una sezione dedicata all’attuale attività  di Maria Callegaro Perozzo sarà  inoltre allestita presso la Fondazione Città  di Cremona.

Il catalogo è edito da Skira Editore. Il tema verrà , inoltre, approfondito nel corso di un workshop dal titolo Vecchiaia inventiva: scienza, arte e psicoanalisi, che si terrà  il 25 maggio 2006 presso la sala San Domenico del Museo Ala Ponzone di Cremona, cui interverranno Bianca Tosatti, Marco Trabucchi, Gabriele Frasca, Enrico Ghezzi e Guido Barbieri. Promosso dal Comune di Cremona, Settore Affari Culturali e Museali e Settore Affari Sociali in collaborazione con la Fondazione Sospiro, l’iniziativa vuole essere una proposta culturale su un tema sempre più attuale.

Pensare infatti alla vecchiaia come evento sempre più probabile nel corso della vita di ciascuno di noi tanto da essere considerata dal punto di vista demografico una rivoluzione silenziosa (Kofi Annan, Segretario delle Nazioni Unite, Seconda Assemblea Mondiale sull’Invecchiamento di Madrid del 2002), è un traguardo raggiunto grazie al contributo dei progressi medico-scientifici e di una maggiore attenzione alla qualità  della vita culturale e sociale dell’anziano.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di migliorare le capacità  comunicative sul fenomeno del progressivo e inarrestabile invecchiamento della popolazione, sottolineando la correlazione positiva tra emozioni, che giocano un ruolo importante in ogni età , e benessere fisico e psicologico.

L’evento si svolge con il contributo di: Provincia di Cremona, Fondazione Cariplo, Fondazione Città  di Cremona, AEM, AFM, APIC, Segesta2000, Metandro e Associazione ARAS, Target spa, Gruppo BDF sponsor tecnici: ARTERIA, AXA , MARSH

Fonte: www.popolis.it