Friday, April 26, 2024

I disturbi respiratori del sonno sono frequenti nei pazienti con ictus.
Uno studio prospettico ha valutato i fattori di rischio cardiovascolari, il punteggio alla scala Epworth (ESS), la gravità  dell’ictus/eziologia e tempo d’insorgenza dell’ictus in 152 pazienti di età  media 56 anni con ictus ischemico acuto.

L’indice apnea/ipopnea è stato determinato in media 3 giorni dopo l’insorgenza dell’ictus e 6 mesi più tardi (fase subacuta).
La ventilazione a pressione positiva è iniziata durante la fase acuta nei pazienti con disturbi respiratori del sonno.
L’iniziale indice apnea/ipopnea era in media di 18 mesi e si è ridotto nella fase subacuta ( p < 0.001 ).
L'età , il diabete, l'ictus con insorgenza nel corso della notte sono risultati predittori indipendenti dell'indice di apnea/ipopnea.
Nei pazienti con indice apnea/ipopnea maggiore o uguale a 30, l'età , il genere maschile, l'indice di massa corporea, il diabete, l'ipertensione, la malattia coronarica, il punteggio Epworth e l'eziologia macroangiopatica dell'ictus erano significativamente più alti o più comuni, rispetto ai pazienti con indice apnea/ipopnea inferiore a 10.
L'incidenza nel lungo periodo di eventi vascolari e l'outcome ( esito ) dell'ictus sono risultati simili in entrambi i gruppi.
La ventilazione a pressione positiva è stata iniziata nel 51% e continuata in modo cronico nel 15% dei pazienti con disturbi respiratori del sonno.
La mortalità  nel lungo periodo a causa dell'ictus è risultata associata all'indice apnea/ipopnea iniziale, all'età , all'ipertensione, al diabete e alla malattia coronarica.

I disturbi del sonno sono comuni soprattutto nei pazienti maschi, anziani, colpiti da ictus, con diabete, con insorgenza notturna dell’ictus e macroangiopatia come causa dell’ictus.
Questi disturbi migliorano dopo la fase acuta e sono associati ad un aumento della mortalità  per ictus e possono essere trattati con ventilazione a pressione positiva in una piccola percentuale di pazienti.

Bassetti CL et al, Stroke 2006; 37: 967-972

Fonte: MedicinaNews.it