Friday, April 26, 2024

Per sostenere in modo più organico il mondo del volontariato e del non profit, nonchà© degli Enti pubblici delegati a questo delicato settore, la Fondazione cassa dei risparmi di Forlàì ha varato, nel 1997, il progetto denominato Solidarietà  e Assistenza che destina, annualmente, fondi destinati a migliorare le strutture e le infrastrutture di assistenza. Anche quest’anno quindi – per il settimo anno consecutivo – la Fondazione supporta tale attività  del territorio mettendo a disposizione seicentomila Euro.

Destinatari del progetto sono tutte quelle Associazioni del territorio storico d’intervento della Fondazione aventi come scopo primario l’assistenza a favore di quelle categorie sociali deboli che necessitano di strutture, infrastrutture e assistenza specifiche e mirate.

I Comuni interessati dal progetto sono, nello specifico: Forlàì, Forlimpopoli, Bertinoro, Meldola, Santa Sofia, Civitella, Galeata, Bagno di Romagna, Verghereto, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, Modigliana e Tredozio. Possono accedere ai finanziamenti tutti quegli enti, imprese e associazioni la cui attività  non abbia fini lucrativi e che comunque, nel caso esercitino un’attività  economica, non abbiano come scopo il conseguimento o la divisione di utili (come previsto dal D.L. 460 del 4/12/1997).

Gli interventi finanziabili sono delle più diverse tipologie: acquisto di attrezzature, automezzi necessari alla specifica attività  assistenziale dell’ente; interventi di acquisto o ristrutturazione o ampliamento di immobili o locali destinati all’ospitalità  delle persone, alla loro vita relazionale, oppure ammodernamento ed adeguamento degli impianti fissi delle strutture assistenziali.

Le domande vanno indirizzate e recapitate direttamente alla sede della Fondazione (in Corso della Repubblica 14, 47100 Forlàì) fino 12 aprile 2006.

Articolo tratto da Vita.it