Friday, April 19, 2024

Il Leo Club di Udine, in collaborazione con i clown della Compagnia dell’arpa dell’associazione GAU – Gruppo di Azione Umanitaria onlus e del S.I.S.M – Segretariato Italiano Studenti in Medicina

ORGANIZZA

per sabato 25 marzo 2006, ore 15,00
c/o l’Hotel Là  di Moret di Udine
un seminario condotto dal dott. Patch Adams

il medico-clown americano che utilizza la comicoterapia per ridurre il livello di ansia ed innescare nell’organismo una serie di processi chimici, scientificamente dimostrati, tra i quali la secrezione di analgesici naturali e l’aumento di ossigenazione del sangue.

Il seminario tratterà  il tema: QUAL’E’ LA TUA STRATEGIA D’AMORE che ha l’obiettivo di spiegare e sensibillizare i partecipanti su quali sono le tecniche usate dal comicoterapeuta e quali sono gli effetti che queste avranno sul paziente.

Il dott. Patch Adams è impegnato nella costruzione di una casa ospedale nello stato americano del Texsas destinato alla cura di persone gravamente malate e che non dispongono dei mezzi e delle risorse necessarie per farsi assistere.
In tal senso verrà  donato un contributo di 5000 euro al dott. Patch Adams, conosciuto in tutto il mondo come il medico del sorriso e rappresenta, per tutti noi clown dottori, un sicuro punto di riferimento.

Il G.A.U. è un’associazione di volontariato Onlus nata:

- per aiutare in qualsiasi maniera, ¦¦..chi si trova in stato di bisogno, senza discriminazione alcuna per quanto riguarda religione, razza, età , sesso o ideologia politica.
- per promuovere la costituzione di una Scuola di clow-dottori e la terapia del sorriso che, attraverso il naso rosso, cerca di portare e trasmettere lo spirito clown nella modalità  del servizio e del volontariato e della solidarietà .
- per promuove le attività  di cooperazione allo sviluppo tra i popoli. e le attività  finalizzate al miglioramento della condizione femminile e dell’infanzia ed al sostegno della promozione della donna.

I clown dottori del GAU sono presenti nelle seguenti strutture:

- Ospedale Infantile Burlo Garofolo (Convenzione) e Centro vaccinazioni di Rozzol Melara / Trieste – Distretto n. 4 dell’ASS;

- da tre anni nelle scuole della Provincia di Trieste con la Croce Rossa Italiana nell’ambito del progetto Infortuni domestici (i clown-dottori affiancano un moderatore della CRI in un ciclo di incontri con gli alunni sui più comuni e diffusi infortuni che si possono verificare tra le mura domestiche);

Dettagli del progetto

Il progetto si articolerà  secondo le seguenti modalità :

da ottobre 2005 a luglio 2006, corsi di formazione di circa 80 ore (in tal senso è stato presentato un progetto al CSV – Centro di Servizio del Volontariato);
30 ore di tirocinio in ospedale, nelle strutture per anziani e protette: i nuovi clown-dottori vengono accompagnati da clown-dottori del G.A.U.
terminato il corso ed il tirocinio, entro il primo semestre 2006, inizierà  il servizio vero e proprio con i clown-dottori nelle singole Province, nei tempi, modalità  e reparti da definire.

Per informazioni:

- LEO CLUB UDINE e-mail carloalbertomagon@virgilio.it

- gau-trieste@libero.it

- clownzero_@libero.it

- www.gautrieste.it

- www.clown-arpa.it

Fonte: Segnalazione