Friday, March 29, 2024

Il numero 1522 costituisce una “rete” per fornire ad ogni “sos” femminile la risposta più rapida, più adeguata, più vicina.

E’ questo, in sintesi, l’obiettivo del nuovo servizio di pubblica utilità  “Antiviolenza donna 1522″ attivato dall’8 marzo 2006 su tutto il territorio nazionale. Il servizio telefonico gratuito, istituito dal Ministero per le Pari Opportunità , punta infatti a fornire una risposta ed un aiuto da parte delle Istituzioni a tutte le donne che subiscono violenze e abusi, o hanno bisogno di un supporto a causa di condizioni
di disagio. Il servizio è in grado di fornire un primo supporto specialistico di accoglienza ed assistenza psicologica e giuridica e di indirizzo verso le strutture pubbliche e private presenti sul territorio: centri antiviolenza, Forze dell’ordine, strutture sanitarie.

La violenza nei confronti delle donne è un male che purtroppo non conosce confini, colpisce sia le
società  avanzate e sia quelle meno progredite. Il nostro paese non è immune da questo male, che si consuma nella maggior parte dei casi all’interno della cerchia delle persone vicine alla vittima se non addirittura dentro le mura domestiche. La finalità  di questo progetto è anche quello di far emergere il sommerso che purtroppo è ancora vasto in questa dolorosa materia. Questo servizio è di supporto anche alle donne extracomunitarie che sono, come le italiane, vittime di violenze o che vivono in condizioni di grave disagio o sopraffazione.

Fonte: www.governo.it