Wednesday, April 24, 2024

Il decreto flussi per i neocomunitari è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di giovedàì 2 marzo, le domande si possono presentare dallo scorso venerdàì 3 marzo.<br

Il Ministero dell’Interno ha reso nota la data di partenza della corsa alle quote per i lavoratori dei nuovi paesi Ue, specificando che le domande spedite prima del 3 marzo verranno respinte.

Chi vuole assumere un cittadino di Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia o Ungheria con un contratto di lavoro subordinato, anche stagionale, dovrà  spedire la domanda di nulla osta da un qualunque ufficio postale allo Sportello Unico per l’immigrazione, tramite raccomandata A.R. Nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e Bolzano le domande dovranno essere indirizzate agli uffici che svolgono le funzioni dello Sportello Unico.

La domanda va compilata utilizzando il modulo Sub-Neocomunitari predisposto dal Ministero del Lavoro. Nelle province autonome di Trento e Bolzano e nelle Regioni a statuto speciale andranno utilizzati moduli ad hoc. Alle domande va allegata la fotocopia di un documento di identità  sia del datore di lavoro che del lavoratore straniero.

Ogni datore di lavoro potrà  inviare più richieste utilizzando un’unica raccomandata. Per il lavoro stagionale, le associazioni di categoria sono inoltre abilitate a trasmettere cumulativamente via internet le richieste presentate dagli associati.

Fonte: Stranieriinitalia.it