Saturday, April 20, 2024

La gelotologia, che qualcuno ha chiamato scienza del sorriso, è una realtà  applicata in moltissimi campi del disagio socio-sanitario e nella formazione. I suoi operatori si chiamano Clown Dottori e, attraverso l’arte del ridere, riescono a convertire le emozioni negative in energia positiva.
Anime con il naso rosso è un testo che tratta le potenzialità  terapeutiche del pensiero e delle emozioni basandosi sui risultati di ricerche scientifiche, spiega in che modo il riso agisca nella cura della persona e come si manifestino i suoi effetti positivi.

Il volume è concepito su due parti.
La prima integra e completa il volume La terapia del ridere uscito nel 1999 sempre a firma di Fioravanti e Spina: ricerche cliniche, studi socio-antropologici e riflessioni sulla sacralità  del ridere e delle emozioni positive sono intervallate da brani autentici tratti dai diari del Clown Dottori, che aprono commoventi squarci di vita all’interno degli ospedali.
La seconda parte è dedicata ad una ricchissima raccolta di esperienze pratiche: laddove la comicoterapia è stata usata ( dalla pediatria al carcere, dalla sala d’aspetto al centro Alzheimer ecc¦) i risultati positivi non si sono fatti attendere.
La gelotologia infatti ha numerosissimi ambiti di applicazione, da quello ospedaliero a quello degli anziani; si può inoltre ridere a scuola, nelle sale d’aspetto dei dentisti, nelle missioni umanitarie in contesti anche molto difficili (come quella a Kabul nel 2002) .
Il testo raccoglie, inoltre, tantissime testimonianze, spesso commoventi, che ci raccontano un mondo che pullula di vita e positività , che è probabilmente lo stesso in cui viviamo, visto da un’altra prospettiva.

Articolo tratto da www.gingergeneration.it