Saturday, April 27, 2024

Con l’inizio del corso di alfabetizzazione informatica per anziani, a Viterbo, prende il via il progetto Care Family Point – Reti di relazioni per il sostegno alle famiglie in condizioni di disagio socio economico ideato e gestito dalle Acli del Lazio e interamente finanziato dalla Regione Lazio.
Il progetto prevede l’avvio dei servizi nei 5 capoluoghi del territorio regionale che favoriscano l’appartenenza associativa e l’aggregazione sociale del nucleo familiare.
Il progetto, che si propone di essere per e con le famiglie, valorizzando quindi il lavoro di rete, nasce dalla capacità  di offrire accoglienza e accompagnamento da parte delle Acli, una associazione di promozione sociale, fortemente motivata rispetto ai temi della solidarietà  e della giustizia sociale.
Il Care Family Point è il luogo in cui le famiglie in difficoltà  incontrano altre famiglie, è la sede in cui le famiglie incontrano le ACLI e possono conoscere la vita dell’Associazione. Le iniziative riguardano tre ambiti:

1. Consulenza (iniziative che accompagnano all’auto-realizzazione del singolo rispetto al nucleo familiare, della coppia e del nucleo familiare in se stesso);
2. Sociale e di sensibilizzazione (iniziative che favoriscono l’appartenenza associativa e l’aggregazione sociale del nucleo familiare);
3. Formativo.

Al termine del corso verrà  inoltre elaborata la buona pratica da diffondere nei vari Comuni delle Province del Lazio.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative, è possibile contattare il numero 06.57029224

Tratto da Vita.it