Tuesday, April 16, 2024

Per migliorare il sistema di relazioni tra sindacati e istituti previdenziali è stato firmato ieri un protocollo d’intesa tra Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil e la direzione dell’Ipost.

Il documento traccia le linee guida che da ora in avanti caratterizzeranno i rapporti tra sindacati e l’ente previdenziale dei post telegrafonici, per rendere più efficiente e tempestiva la risposta complessiva alle domande dei pensionati del settore.

L’Ipost s’impegna a intensificare gli incontri periodici ogni qual volta si renderanno necessari, mentre i sindacati attiveranno, ai vari livelli, servizi d’informazione e supporto all’utenza in grado di sistematizzare e semplificare il volume delle istanze provenienti dagli iscritti alle organizzazioni sindacali e rivolte all’Ipost.

Con questo protocollo d’intesa – spiega Anna Milani, segretaria nazionale dello Spi Cgil – si è fatto un ulteriore passo in avanti che consentirà  di trovare risposte tempestive risolutive alle eventuali controversie.

E’ il secondo risultato importante – sottolinea Dilani -, dopo la firma del primo protocollo d’intesa con l’Inpdap (l’istituto previdenziale dei dipendenti pubblici), a cui ci auguriamo ne possa seguire uno analogo con l’Inps, più volte sollecitato dai sindacati, su cui però il più grande istituto previdenziale non si è ancora pronunciato.

Fonte: Comunicato Stampa SPI CGIL