Friday, April 26, 2024

Cento password gratuite per mettere in rete il mondo degli anziani

RAVENNA – Questa mattina, l’assessore alle reti informatiche e alle politiche sociali, Emanuela Giangrandi, e il presidente del consorzio Anziani e non solo, Loredana Ligabue, hanno presentato lo sportello Informanziani.

Lo sportello Informanziani è un sito specializzato sugli anziani, con accesso riservato (tramite abbonamento) tutelato da nome utente e password. Il sito si rivolge a chi opera professionalmente a favore della terza e quarta età , e si articola in servizi di informazione ed aggiornamento, rubriche, banche dati e sezioni dedicate ad approfondimenti e ricerche (in ambito nazionale, regionale e provinciale). Questo sportello è realizzato da Anziani e non solo, che è un consorzio di cooperative sociali. Dalla fine di febbraio saranno circa un centinaio i punti di accesso a questo sportello attivi nella provincia di Ravenna, per iniziativa della Provincia.

“Questo è il primo passo di un ambizioso progetto articolato in tre fasi” ha precisato l’assessore Giangrandi. La Provincia ha infatti acquisito un centinaio di password (e sta ora ultimando la formazione degli operatori che le utilizzerano) per distribuirle gratuitamente a tutti i soggetti pubblici (Comuni e Distretti Ausl) del mondo dei sindacati, delle associazioni di categoria, dei patronati, e del volontariato, associazioni e centri sociali anziani, che hanno un rapporto quotidiano con gli anziani e potranno anzitutto usufruire dei servizi offerti dallo sportello.

La seconda fase è la creazione del portale anziani, entro il 2006, che la Provincia sta realizzando all’interno della rete civica R@cine che vogliamo sempre più specializzare come rete al servizio della vita quotidiana del cittadino. Oltre che organizzare meglio e rendere più accessibili le informazioni sui servizi e l’assistenza agli anziani vogliamo creare un punto d’incontro nella rete che serva a promuovere concretamente il protagonismo degli anziani – 84,6 anni è la speranza di vita media delle donne in provincia e 78,7 quella degli uomini – con una particolare enfasi sulla vita attiva, il tempo libero e la socializzazione. Ci stiamo impegnando a fondo, con il progetto del portale Anziani, anche per ovviare alla disparità  di accesso alla rete per incoraggiare una maggiore confidenza e un più immediato approccio con le nuove tecnologie informatiche. Gli anziani che ricorrono a Internet nel nostro Paese sono la metà  rispetto agli Stati Uniti, tuttavia sono in aumento e tendono a considerare la rete soprattutto come uno strumento di immediata utilità .

Nella terza e ultima fase del progetto i cento punti individuati dovranno costituire una vera e propria redazione virtuale che produrrà  notizie e informazioni che completeranno l’offerta informativa del portale Anziani di Racine, che vogliamo diventi la bacheca virtuale al servizio degli anziani e delle famiglie che si prendono cura di loro.”

10.02.2006