Thursday, April 25, 2024

L’indagine Istat-Inps evidenzia soprattutto che tra il 2000 e il 2004 è significativamente diminuito il rapporto tra pensionati e occupati nonostante l’andamento demografico. – àˆ il commento del sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi, ai dati diffusi i giorni scorsi dall’ Istat sui beneficiari delle prestazioni pensionistiche nel 2004.

“Ciò significa – spiega il sottosegretario – che ci siamo mossi nella giusta direzione allungando la vita lavorativa attraverso le riforme del lavoro. Anche la vicenda Fiat deve essere affrontata mirando al ricollocamento dei lavoratori anziani in esubero. Ciò incoraggia a proseguire nel percorso intrapreso evitando pericolose discontinuità  dopo il voto”.

“Non si dimentichi – conclude Sacconi – che la riforma della previdenza farà  scendere l’incidenza della spesa previdenziale nel punto più critico rappresentato dal 2033 dal 23 al 16%. Per altro verso le politiche del lavoro potranno sempre più avvalersi della Borsa del lavoro, delle nuove agenzie private e dei fondi per la formazione permanente. Deve infine proseguire l’azione di risanamento dell’invalidità  civile”.

Fonte: Alice News