Friday, April 26, 2024

Universauser di Varese, ha bandito in occasione della Giornata mondiale della poesia la Prima Edizione del Concorso di Poesia “Una valigia¦tanti sogni” sul tema della migrazione e dei popoli migranti.

Il concorso ha il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese, del CSA; del Cesvov. Ci sono stranieri nelle scuole, sui luoghi di lavoro, in famiglia, con gli anziani. Ci sono stranieri con cui si può stringere amicizia aprendo le nostre conoscenze a mondi più vasti e , in questa direzione, recuperare da parte di molti di noi antiche radici di emigranti , quando l’esodo riguardava ampie parti delle nostre regioni. E’ questo lo spirito che ha animato l’Associazione quando ha pensato al concorso. Il concorso è riservato: agli studenti delle Scuole medie e superiori di Varese e provincia; agli iscritti dei Centri Educazione degli adulti della provincia di Varese; a tutti i residenti italiani e stranieri nella provincia di Varese.

Le poesie devono essere inedite e non devono superare i 40 versi. I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2006 (farà  fede il timbro postale) oppure potranno essere consegnati a mano al seguente indirizzo: Universauser – Piazza De Salvo 9, 21100 Varese. Al primo classificato andrà  come premio una carta d’acquisto prepagata del valore di 200 euro; al secondo di 150 euro ed al terzo di 100. Premio speciale (consistente in una carta d’acquisto prepagata del valore di 150 euro) riservato ad un/a autore/autrice straniero/a · Premio speciale (consistente in una targa personalizzata) assegnato dallo SPI-CGIL ad una poesia meritevole scritta da un autore e/o autrice che abbia compiuto 60 anni. Cerimonia di premiazione sabato 18 marzo.

Fonte: Auser