Friday, April 26, 2024

Novità  importanti nel mondo della robotica. Secondo la rivista New Scientist, una nuova generazione di umanoidi in grado di parlare, camminare e sbrigare le faccende di casa, starebbe per diventare realtà . Presto tutti gli studi su movimento, comunicazione e mobilità  dei robot potrebbero confluire in un unico progetto finalizzato alla costruzione di automi simili all’uomo.

I recenti progressi riguardano soprattutto le capacità  di movimento e l’estensione vocale dei robot. Con una camminata più fluida e una parlata meno meccanica, le sembianze degli automi si avvicinano a quelle dell’uomo. Nello specifico, l’attenzione dei ricercatori è concentrata sulla creazione di un’intelligenza artificiale e sulla realizzazione di un software in grado di aumentare la sensibilità  dei robot al loro ambiente circostante.

Per aumentare le possibilità  d’impiego, gli ingegneri stanno lavorando soprattutto sulle capacità  di apprendimento delle macchine e sulla loro facoltà  di “imparare” dalla realtà  che li circonda. “Quando l’intelligenza artificiale avrà  fatto sufficienti progressi, i robot potranno non soltanto pulire casa, portare fuori la spazzatura e lavare i piatti, ma anche giocare con i bambini, assistere gli anziani e persino esplorare gli angoli più remoti dell’universo” si legge nel rapporto.

I progetti già  avviati sono diversi. “Robonaut” della Nasa si pone come scopo la creazione di un vero e proprio astronauta robotico con la manualità  di un bambino di sei anni. Altri ricercatori stanno invece lavorando a un software che permetterà  di coordinare le sensazioni visive a quelle tattili.

Articolo tratto da Tgcom