Thursday, March 28, 2024

Lo Sportello Sociale Nemo è il nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera

Lo Sportello Sociale offre ascolto, orientamento e informazioni per l’accesso ai servizi e alle risorse del territorio nei settori sociale, sanitario, culturale ed aggregativo e svolgerà  le funzioni di segretariato sociale con l’accompagnamento alla presa in carico da parte dei vari servizi. Lo Sportello può contare, oltre che su quattro postazioni front-office, anche su una postazione Pc priva di barriere digitali, per ipovedenti e non vedenti, fruibile direttamente dagli utenti.

Servizi Offerti

All’interno del progetto, il consorzio Anziani e non solo con la Cooperativa sociale Sofia ha realizzato lo Sportello Inform@anziani, la banca dati locale, che si occupa del primo orientamento agli anziani e alle loro famiglie e che può contare anche su altri due sportelli territoriali gestiti dai volontari del Centro Sociale ‘Gorizia’ e del Centro Sociale ‘Losi’.

I cittadini che si rivolgeranno a Nemo troveranno al suo interno anche l’InformaHandicap, punto informativo e di documentazione su attività , progetti, servizi ed associazioni che possono favorire l’integrazione dei disabili e delle loro famiglie; il Punto Cliente Inps, dove saranno forniti alcuni servizi informativi dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, come l’esame della posizione pensionistica; Nemo rilascia inoltre anche le attestazioni ISE e ISEE.

Nemo ha orari di apertura molto ampi: dal lunedàì al venerdàì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13.

Per informazioni sullo Sportello Inform@nziani Locale scrivi a Consorzio Anziani e non solo – consorzio@informanziani.it