Thursday, April 25, 2024

E’ la prima Regione in Italia. La Lombardia, infatti, si e’ dotata di una propria legge sul Servizio Civile che, in accordo con la normativa nazionale, crea un ”sistema lombardo del servizio civile” pronto anche a recepire tutte le competenze che dal primo gennaio in poi verranno trasferite alle regioni (in virtu’ del decreto legislativo 77/2002).

Un altro importante obiettivo di questa legge e’ quello di valorizzare il servizio civile in chiave di promozione dell’associazionismo e del volontariato. Asse portante della legge e’ la possibilita’ di definizione di percorsi autonomi sperimentali di servizio civile regionale, aperti certamente ai giovani ma con la possibilita’ di estendere l’esperienza anche ad altre fasce della popolazione.

Viene istituito anche l’Albo regionale degli enti di servizio civile, al quale si devono iscrivere gli enti che intendano presentare progetti di servizio civile, e precisa contenuti e modalita’ di redazione dei progetti stessi. Ai soggetti che parteciperanno al servizio civile sono rivolte, in particolare,attivita’ formative adeguate.

Articolo tratto da www.regioni.it