Wednesday, April 24, 2024

Inizierà  il 17 gennaio il corso di formazione promosso dal CESVOT e dall’Associazione Comunità  Emmaus in collaborazione con CNA, la Camera di Commercio di Arezzo, le ACLI, l’associazione O.A.S.I. e l’associazione Sichem – Crocevia dei Popoli. Il corso si propone di intervenire sulla condizione degli anziani per valorizzarne il ruolo attivo ed aumentare le opportunità  di questi ultimi ad essere protagonisti attivi all’interno del tessuto associativo aretino.
Spesso le persone vivono male il loro pensionamento e si sentono inutili, smarrite – sottolinea Barbara Bennati responsabile Area Politiche Sociali di CNA – e cosàì aumentano i processi di isolamento perchà© sono scarse le reti di relazioni che l’anziano-pensionato ha l’opportunità  di tessere.

Il corso – commenta Franco Bettoli di Emmaus – si propone di formare anziani-pensionati volontari operatori nella cooperazione internazionale orientata all’invio di container di macchinari e altri utensili industriali ed agricoli ricevuti in donazione dalle aziende aretine. Il materiale raccolto e revisionato dai volontari servirà  successivamente a sostenere iniziative di solidarietà  internazionale in Africa, Europa dell’Est ed America latina.
Il corso di formazione si articolerà  in vari moduli, l’introduzione sarà  curata da una psicologa che affronterà  tematiche legate alla presa di coscienza da parte degli anziani del loro ruolo attivo all’interno della società  e come riuscire ad affermare e verificare nel concreto le loro capacità  ed i loro valori. Seguirà  poi un’informazione sulle iniziative sviluppate dalle associazioni partecipanti al progetto e sui bisogni e potenzialità  delle associazioni del Sud e dell’Est del mondo potenziali beneficiare delle iniziative umanitarie. Successivamente sono previste lezioni teoriche e pratiche per riparare macchinari ed attrezzature ricevuti in donazione da privati o da aziende.

Il corso articolato in laboratori permetterà  ai partecipanti di tessere nuovi rapporti umani, non solo ma la conoscenza delle dure realtà  del Sud del mondo porterà  a relativizzare le difficoltà  di certi anziani e ad infondere maggiore vitalità  e coraggio per affrontare il loro quotidiano. Un valore aggiunto del progetto è poi la strategia di lavoro in rete che vede la compartecipazione di associazioni non profit e di categoria al fine di coniugare l’economia con la solidarietà . Il corso gratuito avrà  una durata complessiva di 56 ore durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2006. Il termine ultimo per iscriversi è fissato per il 12/01/2006 e ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa telefonando al. 0575 896558.

Fonte: Segnalazione CNA – Arezzo