Thursday, March 28, 2024

Due comuni ed un’associazione di categoria: insieme per sostenere una delle fasce più deboli della società  e cioè gli anziani in condizioni di disagio. Le amministrazioni di Capolona e Subbiano hanno quindi sottoscritto con la Cna una convenzione frutto del progetto Un artigiano per amico.

Sarà  quindi possibile offrire servizi di intervento a domicilio a tariffe agevolate. Le prestazioni saranno per lavori di riparazione, manutenzione, allestimento impianti nel settore elettrico ed idraulico e saranno effettuate possibilmente nell’arco di 24 ore dalla chiamata applicando una tariffa oraria responsabile di 18 euro. I beneficiari di questo progetto saranno le persone anziane che vivono da sole nei comuni di Subbiano e Capolona con pensione minima.

La Cna – ricorda il Direttore Giuseppe Ginepri – è impegnata nelle politiche sociali con un proprio settore, SocialNet, che opera per rafforzare la collaborazione tra istituzioni e mondo economico, cercando di realizzare un sistema integrato e cooperativo tra i diversi livelli istituzionali. Inoltre – aggiunge Barbara Bennati, Direttore di SocialNet – lavora affinchà© le istituzioni territoriali svolgano un ruolo di stimolo verso il mercato. Ad oggi hanno aderito all’iniziativa le seguenti aziende: Daddi Impianti, Edison Impianti, Santa Maria Carlos, F.lli Menchini, Calori Enzo.

Gli assessori alle politiche sociali dei comuni di Capolona e Subbiano, Enrico Donati e Valter Bondi, ricordanoi che la popolazione anziana è in esponenziale aumento e numerosi sono i cittadini che vivono al di sotto o ai limiti della cosiddetta sostenibilità  sociale. E’ quindi necessario compiere un passo in avanti per individuare meccanismi di interazione concreta, tali da moltiplicare le relazioni tra il mondo pubblico e quello privato e di fare delle risorse destinate alla spesa sociale un vero e proprio volano dello sviluppo economico con ricadute concrete sul territorio e sul sistema delle imprese associate.

Fonte: Segnalazione Area Politiche Sociali CNA Arezzo