Saturday, April 20, 2024

3 Italia ha siglato oggi un accordo con il comune di Settimo Vittone (TO) per l’avvio del progetto ‘Pupillo per Settimo’, incentrato sulla sperimentazione in ambito locale di Pupillo, la prima videocamera UMTS al mondo attivabile con una semplice videochiamata, ideata da 3 Italia e proposta al mercato ai primi di settembre 2005.

L’accordo con il comune di Settimo Vittone prevede, in una fase iniziale, tre applicazioni: la VideoRonda, la Videopresenza alle sedute di Giunta e di Consiglio comunale e la Videoassistenza; quest’ultima pensata per gli anziani.

La prima di queste applicazioni consentirà  alla Polizia Municipale di effettuare il monitoraggio di porzioni di territorio senza spostarsi dall’ufficio; durante lo svolgimento di particolari eventi o manifestazioni, Pupillo garantirà  ai responsabili della Pubblica Sicurezza e agli Amministratori locali la possibilità  di avere in diretta una visione di quanto sta accadendo. Di fatto un sistema di videocamere portatile e immediatamente attivo.
Con la Videopresenza i membri di Giunta e di Consiglio, in caso di forzata assenza o di ritardo, potranno partecipare a distanza alle sedute grazie all’altissima fedeltà  di riproduzione di voci e suoni presenti nell’ambiente garantita da Pupillo.

La VideoAssistenza è un servizio sperimentale realizzato in collaborazione con il Consorzio per i Servizi Sociali IN.RE.TE. di Ivrea pensato per aumentare la vicinanza fra operatori e assistiti, anche agevolando l’opera degli assistenti domiciliari che, grazie a Pupillo, potranno aumentare di fatto la frequenza dei contatti con gli anziani, guardandoli a distanza.

Articolo tratto da http://telefonino.leonardo.it