Friday, March 29, 2024

Associazione Contribuenti Italiani vuole rafforzare la propria presenza sul territorio per combattere l’evasione fiscale aprendo nel prossimo anno circa 250 nuovi sportelli del contribuente.

Alla fine del 2006 i contribuenti italiani potranno contare su 1000 sportelli del contribuente. I progetti di espansione di Contribuenti.it sono stati delineati dal presidente, Vittorio Carlomagno, e dal difensore del contribuente, Salvatore Coppola, alla presenza del presidente del Tribunale dei diritti del contribuente, Serena Pane, in un incontro organizzato a Napoli per dar seguito agli impegni assunti al convegno “L’evasione fiscale e i diritti del contribuente” organizzato dalla stessa associazione in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli e KRLS Network of Business Ethics.

Lo Sportello del Contribuente serve per dare concreta attuazione allo Statuto dei diritti del Contribuente – afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – ed in particolare per garantire il diritto all’informazione a tutti i contribuenti italiani, scoraggiando sia le violazioni e l’evasione fiscale sia il fenomeno delle cartelle pazze, delle ipoteche pazze e delle ganasce fiscali illegittime, mettendo a disposizione gratuita dei contribuenti gli aggiornamenti in tempo reale della normativa fiscale, anche mediante l’uso dei mezzi elettronici ed informatici.

Con Lo Sportello del Contribuente si rafforza il ruolo degli enti locali nel contrasto all’evasione fiscale, dando piena attuazione al. D.L. 203/2005 che prevede per i comuni una quota di partecipazione all’accertamento fiscale pari al 30 per cento delle somme riscosse a titolo definitivo relative a tributi statali.

Lo Sportello del Contribuente – continua Carlomagno – garantirà  che i modelli di dichiarazione, le istruzioni e ogni altra comunicazione saranno messi a disposizione del contribuente in tempi utili e siano comprensibili anche ai contribuenti sforniti di conoscenze in materia tributaria cosicchà© il contribuente possa ottemperare alle obbligazioni tributarie con il minor numero di adempimenti e nelle forme meno costose e più agevoli.

E’ garantita, inoltre, assistenza domiciliare gratuita per i poveri, le vittime di usura, i terremotati, i diversamente abili e gli anziani soli over 70 ricoverati in ospedali, case di cura o di riposo da parte degli “Angeli del Fisco” di KRLS Network of Business Ethics, la rete di professionisti che si ispira ai principi di S. Ignazio di Loyola fondatore dei Padri Gesuiti.

Fonte: Contribuenti.it