Tuesday, April 23, 2024

Secondo uno studio dell’Università  di Leicester nuotare con i delfini produce effetti benefici per le emozioni che suscitano negli esseri umani e può essere un nuovo metodo alternativo per combattere la depressione.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul British Medical Journal. Durante il trial sono state esaminate alcune persone depresse che si sottoponevano a regolari sessioni di delfino-terapia, e in esse è stata riscontrata una sensibile diminuzione dei sintomi di depressione e, quattro settimane dopo il trattamento, alcuni dei volontari hanno persino interrotto l’assunzione di antidepressivi e le sedute di psicoterapia.

Il miglioramento, secondo i ricercatori, è dovuto alle emozioni che i mammiferi suscitano nelle persone con cui interagiscono e anche gli ultrasuoni che i delfini emettono nell’acqua probabilmente hanno un ruolo benefico sull’umore. Molti pazienti che hanno problemi nei rapporti sociali trovano giovamento nel contatto con altri esseri viventi, come dimostrano tutti i generi di pet-therapy, che sono un aiuto concreto contro i sintomi della depressione, ma anche contro l’iperattività  nei bambini e le demenze negli anziani.

Fonte: www.mareinitaly.it