Thursday, April 18, 2024

Dopo lesi, Ancona e Senigallia anche in Ascoli Piceno e Castel di Lama prende il via a dicembre Ausilio per la spesa, l’attività  di consegna gratuita a domicilio della spesa ad anziani non autosufficienti e disabili sostenuta da Coop Adriatica. Il nuovo gruppo, il quarto nelle Marche, può contare sul supporto di 15 volontari: soci Coop e associazione Centro Auser , che operano in collaborazione con la 9A Circoscrizione.

L’estensione dell’attività  di Ausilio per la spesa in Ascoli Piceno appena avviata consentirà  di offrire ai molti anziani che hanno difficoltà  a fare la spesa da soli sia un prezioso sostegno pratico nella organizzazione della propria vita quotidiana, sia un importante canale di comunicazione con i volontari ed i servizi sociali, per spezzare l’isolamento e la solitudine, arricchendo gli strumenti del welfare locale.

Nato nel ’92 a Bologna su iniziativa di Coop Adriatica, Ausilio si è confermato nel tempo un servizio importante per le persone che hanno difficoltà  a uscire di casa: la spesa viene consegnata settimanalmente, gratis, agli anziani con più di settantacinque anni, o a persone segnalate dai servizi sociali, famiglie con portatori di handicap, o anche con disabilità  temporanee. In Ascoli Piceno il servizio grazie all’utilizzo dell’automezzo messo a disposizione da COOP Adriatica, inizialmente, sarà  rivolto solo ed esclusivamente ai residenti delle categorie aventi diritto presenti nel territorio della circoscrizione stessa.

Articolo tratto da www.ilquotidiano.it