Thursday, April 25, 2024

Crescere nella consapevolezza di un problema, l’Alzheimer, che coinvolge numerose famiglie nel nostro territorio è un segno di civiltà . Un tema nuovo, emergente che induce sofferenza, in cui l’assistenza e l’impegno sono una necessità . – Cosàì è intervenuto nei giorni scorsi il sindaco Claudio Casadio, alla conferenza organizzata dall’Associazione Alzheimer di Faenza a preludio della presentazione alla città  del libro “Il mio rapporto coi nonni” sabato scorso 3 dicembre.

Il volume è il risultato conclusivo del concorso espressivo (temi e disegni) promosso dall’associazione stessa nelle scuole elementari e medie di Faenza e Riolo Terme, a scopo comunicativo e divulgativo: per sensibilizzare i giovani e le famiglie sulla malattia, sostenere i colpiti dal morbo e soprattutto chi gli sta accanto.

Nella prefazione della pubblicazione Donatella Tassini, spiega in chiave delicata, che cos’è il morbo di Alzheimer. Dai primi sintomi, quali la progressiva perdita della memoria e la comparsa di disorientamento nel tempo e nello spazio, alle successive incapacità  nell’eseguire attività  di vita, disturbi del movimento, apatie, depressioni, allucinazioni e deliri.

Il volume, stampato in mille copie, raccoglie 275 opere di 254 partecipanti. Alla presentazione di sabato sarà  venduto a 15 euro, mentre nelle librerie costerà  20. Nelle scuole i ragazzi potranno acquistarlo a 7euro e 50 cent. Tolte le spese il ricavato andrà  a fini benefici per gli affetti dal morbo e le iniziative a sostegno delle famiglie.

Articolo tratto da www.ilgenius.it