Thursday, April 25, 2024

Come vivono gli anziani e come affrontano la terza età ? A tali domande ha cercato di rispondere un gruppo di lavoro dell’Auser Napoli Centro, in un’indagine durata mesi e che ha coinvolto centinai di cittadini, oltre a una decina di addetti ai lavori. I campioni sono stati scelti in un ambito territoriale preciso che comprendeva 5 quartieri di Napoli, 2 di Avellino oltre alla città  di Caviano. Al campione scelto è stato somministrato un questionario.

Le domande hanno riguardato la famiglia, le amicizie, le condizioni sociali, la vivibilità  del territorio, le aspettative, i problemi della sicurezza. I risultati salienti della ricerca vedono, innanzitutto, una forte aspirazione di partecipazione degli anziani alla vita sociale, specie attraverso azioni di volontariato (il 76%).

C’è poi una parte dedicata ai bisogni, che gli anziani individuano prevalentemente nella necessità  di avere più luoghi di incontro con maggiori possibilità  di socializzazione (91%). La stessa percentuale desidererebbe una maggiore sicurezza ambientale. Fra le aspirazioni, è molto accentuata quella di viaggiare; buona è anche la percentuale di chi frequenterebbe corsi di informatica e associazioni culturali. Le maggiori carenze avvertite dagli intervistati riguardano i servizi di nettezza urbana, gli spazi verdi, il controllo del traffico, i trasporti ed i parcheggi. Ci sono poi aspetti inediti. Ad esempio, c’è la curiosa “diffidenza” ad aprirsi a nuovi rapporti sociali nell’ambito del proprio condominio e questo in una realtà  che da sempre ha fatto dei rapporti di buon vicinato una delle sue maggiori ricchezze.

Fonte: Auser – www.auser.it