Friday, March 29, 2024

Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute ha realizzato due opuscoli sull’influenza aviaria e stagionale allo scopo di fornire informazioni pratiche: “L’influenza aviaria, istruzioni per l’uso” e “Preveniamo l’influenza”.
Le due mini-guide sono state stampate in 360 mila copie e saranno distribuite gratuitamente negli ambulatori di medicina generale e nelle farmacie. “L’influenza aviaria, istruzioni per l’uso” è un breve opuscolo che, senza volersi affatto sostituirsi al Medico di Famiglia, che è pur sempre il punto di riferimento principale, ha lo scopo di fornire a tutti i cittadini alcune essenziali informazioni pratiche per evitare di farsi trovare impreparati di fronte ad una eventuale emergenza.

“Preveniamo l’influenza” si presenta, invece, come una preziosa guida per affrontare efficacemente le sindromi da virus A e B, ottimamente articolata in una serie organica di capitoli e paragrafi. Inizia a spiegare cos’è l’influenza, come arriva, come si manifesta; la prevenzione, il vaccino, chi deve vaccinarsi, quando; le cure ed infine il fai da te con i rimedi della nonna.

Fonte: Governo.it