Wednesday, April 24, 2024

52 alloggi destinati a persone anziane, costruiti secondo criteri di bioedilizia, architettura bioclimatica, risparmio energetico e domotica, verranno messi a disposizione ad affitto sociale a partire entro la prima metà  del 2007. L’iniziativa è stata illustrata nei giorni scorsi da Gianpietro Borghini, assessore alla Casa e Opere Pubbliche della Regione Lombardia, nell’ambito di ‘Mia Casa’, esposizione dell’arredamento e dell’abitare svolotsi a Milano.

Il progetto Bird, che sta per ‘Bioedilizia, Inclusione, Risparmio, Energetico, Domotica’, intende realizzare il primo edificio di edilizia residenziale pubblica caratterizzato da un forte contenuto innovativo, su un’area che appartiene al cosiddetto ‘Lascito Arvedi’ pervenuto in eredità  all’Ente Comunale di Assistenza nel 1972.

Il progetto, i cui lavori sono iniziati lo scorso 31 marzo, conserva per ora un carattere sperimentale e per quanto attiene alla qualità  dell’opera e quanto all’innovazione in fatto di edilizia residenziale pubblica.

Articolo tratto da www.europaconcorsi.com