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Nuova scheda

Quanto segue rappresenta una indicazione di supporto per definire: articolazione, caratteristiche e durata di una attivita' assistenziale a domicilio. Puo' essere utile fornire una guida per una migliore organizzazione del lavoro assistenziale, coerente alle caratteristiche dell'assistito e al contesto nel quale vive e, per questa via, facilitare le relazioni fra assistente familiare e assistito. Non si sostituisce in alcun caso alle autonome relazioni di lavoro fra le parti e non vincola le determinazioni contrattuali che queste intendono assumere.

Cognome e nome del datore di lavoro  
Nato il A
   
Cognome e nome dell'assistente familiare  
Nato il A
   
Le seguenti attività e la loro durata complessiva sono concordate fra datore di lavoro e lavoratore a partire dal:  

Anagrafica

Anno nascita 1946
Sesso Maschile
Luogo di nascita CAGLIARI
Provincia Cagliari
L'abitazione è isolata? No
C'è un telefono? Si
Bisogna salire delle scale per accedere all'abitazione? Si
Se l'abitazione non è al piano terra, c'è l'ascensore? No
Le porte dell'abitazione consentirebbero il passaggio di una sedia a rotelle? No
Sollevatore No
Vasca da bagno accessibile No
Attrezzature per igiene personale non autosufficienti Si
Ausili per incontinenti Si
Ausili per deambulazione No
Carrozzina No
Lavatrice Si
Lavastoviglie No
Mq abitazione 65
Convivente? Si
Coniuge Si
Figli Si

Mansionario

Pulizia della cucina

  • Mantenere i piani di cottura in buone condizioni igieniche;
  • Usare detergenti utili a ridurre le sostanze batteriche legate al grasso e allo sporco non schiumosi;
  • Lavare i piatti con una spugna che si utilizza solo per tale operazione;
  • Igienizzare il lavello utilizzando apposite spugne e risciacquare abbondantemente;
  • Riordinare e detergere le stoviglie utilizzando il materiale appropriato;
  • Organizzare la distribuzione delle stoviglie in modo che l'utente sia facilitato a raggiungerle;
  • Effettuare lo sbrinamento e il controllo della funzionalità del frigorifero ogni tre mesi circa a seconda del tipo di elettrodomestico, la pulizia periodica va effettuata utilizzando prodotti come acqua e aceto o acqua e bicarbonato;
  • Detergere ed asciugare il tavolo con spugne morbide e con prodotti adeguati al tipo di materiale di cui è composto.

Pulizia della camera da letto

  • Prestare attenzione, durante il rifacimento del letto, all'igiene delle lenzuola che devono essere cambiate al bisogno, sempre in accordo con l'utente e i famigliari. Sarebbe auspicabile almeno ogni quindici giorni;
  • Pulire al cambio del letto il materasso anti-decubito, qualora vi fosse, con acqua e disinfettante (es. amuchina) molto diluito inumidendo solo lo straccio;
  • Tendere il lenzuolo di sotto in modo che non vi siano pieghe;
  • Posizionare le eventuali traverse di cotone con le cuciture sotto il cuscino;
  • Posizionare il lenzuolo di sopra sempre ben teso e rincalzato, la stessa modalità va seguita per panni o coperte;
  • Riporre nel portabiancheria le lenzuola tolte dal letto;
  • Posizionare i presidi (sponde, archetti, ecc.) qualora ci fossero prestando attenzione alle esigenze della persona
  • Tenere i comodini e il comò spolverati, in ordine e liberati da eventuali oggetti estranei (carta, fazzoletti usati, cibo avanzato, ecc.);
  • Riporre negli appositi spazi biancheria e indumenti.

Pulizia altri ambienti

  • Spazzare i pavimenti per eliminare eventuali residui avendo l'avvertenza di non sollevare polvere;
  • Dopo avere spazzato i pavimenti si può procedere allo spolvero dei mobili con panno umido;
  • Procedere al lavaggio usando detergenti disinfettanti che non lascino il pavimento liscio perché ciò potrebbe causare cadute;
  • Non usare cera o suoi derivati in alcun ambiente;
  • Cambiare l'acqua del lavaggio per ogni ambiente;
  • Consigliare all'utente di togliere eventuali barriere come tappeti o pedane;
  • Portare il pattume negli appositi contenitori, nei casi in cui la persona abbia difficoltà di deambulazione o problemi ad uscire di casa (anche temporaneamente);
  • Buttare sempre il sacchetto con il materiale utilizzato dal servizio (es. pannoloni, guanti, traverse ecc.);
  • Lavare la pattumiera al bisogno con acqua e disinfettante (es. varechina) e risciacquare accuratamente.

Pulizia delle attrezzature e ausili

(Carrozzina, tripode, deambulatore, stampelle, sponde, archetto e sollevatori)
  • Pulire al bisogno con acqua e alcool o prodotti specifici: brocca, padella, pappagallo e bacinelle;
  • Devono essere sempre risciacquati con acqua corrente prima e dopo l'uso
  • Possibilmente una volta alla settimana vanno disinfettati con varechina.

Scheda attività

Orario di lavoro settimanale 11 h 30 min
Attività Durata giornaliera Altro
Pulizia della cucina 30 min
Pulizia della camera da letto 40 min
Pulizia del bagno 20 min
Pulizia altri ambienti 10 min
Pulizia delle attrezzature e di ausili 15 min
Totale settimanale 11 h 30 min  
Attività Durata giornaliera Altro
Totale settimanale 0 min  
Attività Durata giornaliera Altro
Totale settimanale 0 min  
Attività Durata giornaliera Altro
Totale settimanale 0 min  
Attività Durata giornaliera Altro
Nessuna attività indicata.
Attività Durata giornaliera Altro
Totale settimanale 0 min  

Coerenza bisogno

Incidenza percentuale della durata di un signolo bisogno rispetto alla durata totale:

BisognoDurata settimanale% su 11 h 30 min
Primario (P)8 h 30 min 73%
Sicurezza (S)5 h 30 min 47%
Autonomia (A)0 min0%
Relazionalità (R)0 min0%

A seguito della compilazione della scheda, l'attività di assistenza è previsto che richieda un impegno dell'assistente familiare della durata settimanale di 11 h 30 min

La soprindicata scheda di attività rappresenta quanto effettivamente concordato e accettato fra le parti.

(Autorizzo il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti del D. lgs. 30/06/03, n. 196 per le finalità di cui al presente documento.)

In fede,

Il datore di lavoro  
   
Il lavoratore  
   
Data