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Nuova scheda
Quanto segue rappresenta una indicazione di supporto per definire: articolazione,
caratteristiche e durata di una attivita' assistenziale a domicilio. Puo' essere utile fornire
una guida per una migliore organizzazione del lavoro assistenziale, coerente alle
caratteristiche dell'assistito e al contesto nel quale vive e, per questa via, facilitare le
relazioni fra assistente familiare e assistito. Non si sostituisce in alcun caso alle autonome
relazioni di lavoro fra le parti e non vincola le determinazioni contrattuali che queste
intendono assumere.
Cognome e
nome del datore di lavoro |
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Nato
il |
A |
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Cognome e
nome dell'assistente familiare |
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Nato
il |
A |
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Le
seguenti attività e la loro durata complessiva sono concordate fra datore di lavoro e
lavoratore a partire dal: |
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Anagrafica
Anno nascita |
1946 |
Sesso |
Maschile |
Luogo di nascita |
CAGLIARI |
Provincia |
Cagliari |
L'abitazione è isolata? |
No |
C'è un telefono? |
Si |
Bisogna salire delle scale per accedere all'abitazione? |
Si |
Se l'abitazione non è al piano terra, c'è l'ascensore? |
No |
Le porte dell'abitazione consentirebbero il passaggio di una sedia a rotelle? |
No |
Sollevatore |
No |
Vasca da bagno accessibile |
No |
Attrezzature per igiene personale non autosufficienti |
Si |
Ausili per incontinenti |
Si |
Ausili per deambulazione |
No |
Carrozzina |
No |
Lavatrice |
Si |
Lavastoviglie |
No |
Mq abitazione |
65 |
Convivente? |
Si |
Coniuge |
Si |
Figli |
Si |
Mansionario
Pulizia della cucina
- Mantenere i piani di cottura in buone condizioni igieniche;
- Usare detergenti utili a ridurre le sostanze batteriche legate al grasso e allo sporco non schiumosi;
- Lavare i piatti con una spugna che si utilizza solo per tale operazione;
- Igienizzare il lavello utilizzando apposite spugne e risciacquare abbondantemente;
- Riordinare e detergere le stoviglie utilizzando il materiale appropriato;
- Organizzare la distribuzione delle stoviglie in modo che l'utente sia facilitato a
raggiungerle;
- Effettuare lo sbrinamento e il controllo della funzionalità del frigorifero ogni tre mesi circa a seconda del tipo di elettrodomestico, la pulizia periodica va effettuata utilizzando prodotti come acqua e aceto o acqua e bicarbonato;
- Detergere ed asciugare il tavolo con spugne morbide e con prodotti adeguati al tipo di
materiale di cui è composto.
Pulizia della camera da letto
- Prestare attenzione, durante il rifacimento del letto, all'igiene delle lenzuola che devono
essere cambiate al bisogno, sempre in accordo con l'utente e i famigliari. Sarebbe auspicabile almeno ogni quindici giorni;
- Pulire al cambio del letto il materasso anti-decubito, qualora vi fosse, con acqua e disinfettante (es. amuchina) molto diluito inumidendo solo lo straccio;
- Tendere il lenzuolo di sotto in modo che non vi siano pieghe;
- Posizionare le eventuali traverse di cotone con le cuciture sotto il cuscino;
- Posizionare il lenzuolo di sopra sempre ben teso e rincalzato, la stessa modalità va seguita per panni o coperte;
- Riporre nel portabiancheria le lenzuola tolte dal letto;
- Posizionare i presidi (sponde, archetti, ecc.) qualora ci fossero prestando attenzione alle esigenze della persona
- Tenere i comodini e il comò spolverati, in ordine e liberati da eventuali oggetti estranei (carta, fazzoletti usati, cibo avanzato, ecc.);
- Riporre negli appositi spazi biancheria e indumenti.
Pulizia altri ambienti
- Spazzare i pavimenti per eliminare eventuali residui avendo l'avvertenza di non sollevare polvere;
- Dopo avere spazzato i pavimenti si può procedere allo spolvero dei mobili con panno umido;
- Procedere al lavaggio usando detergenti disinfettanti che non lascino il pavimento liscio perché ciò potrebbe causare cadute;
- Non usare cera o suoi derivati in alcun ambiente;
- Cambiare l'acqua del lavaggio per ogni ambiente;
- Consigliare all'utente di togliere eventuali barriere come tappeti o pedane;
- Portare il pattume negli appositi contenitori, nei casi in cui la persona abbia difficoltà di deambulazione o problemi ad uscire di casa (anche temporaneamente);
- Buttare sempre il sacchetto con il materiale utilizzato dal servizio (es. pannoloni,
guanti, traverse ecc.);
- Lavare la pattumiera al bisogno con acqua e disinfettante (es. varechina) e risciacquare accuratamente.
Pulizia delle attrezzature e ausili
(Carrozzina, tripode, deambulatore, stampelle, sponde, archetto e sollevatori)
- Pulire al bisogno con acqua e alcool o prodotti specifici: brocca, padella, pappagallo e bacinelle;
- Devono essere sempre risciacquati con acqua corrente prima e dopo l'uso
- Possibilmente una volta alla settimana vanno disinfettati con varechina.
Scheda attività
Orario di lavoro settimanale |
11 h 30 min |
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Attività |
Durata giornaliera |
Altro |
Totale settimanale |
0 min |
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Attività |
Durata giornaliera |
Altro |
Totale settimanale |
0 min |
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Attività |
Durata giornaliera |
Altro |
Totale settimanale |
0 min |
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Attività |
Durata giornaliera |
Altro |
Nessuna attività indicata. |
Attività |
Durata giornaliera |
Altro |
Totale settimanale |
0 min |
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Coerenza bisogno
Incidenza percentuale della durata di un signolo bisogno rispetto alla durata totale:
| Bisogno | Durata settimanale | % su 11 h 30 min | Primario (P) | 8 h 30 min | 73% | Sicurezza (S) | 5 h 30 min | 47% | Autonomia (A) | 0 min | 0% | Relazionalità (R) | 0 min | 0% |
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A seguito della compilazione della scheda, l'attività di assistenza è previsto
che richieda un impegno dell'assistente familiare della durata settimanale di
11 h 30 min
La soprindicata scheda di attività rappresenta quanto effettivamente concordato e
accettato fra le parti.
(Autorizzo il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per
gli effetti del D. lgs. 30/06/03, n. 196 per le finalità di cui al presente
documento.)
In fede,
Il datore
di lavoro |
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Il
lavoratore |
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Data |
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